fbpx
Scopri l'Energia Interna con il Wing Chun - Vieni al Percorso Intensive

Quanto Tempo Serve Per Imparare…

By wp_2406324

Una delle domande più frequenti è: “Quanto tempo serve per imparare?”. Cosa? Questo è il punto. Cosa vuoi imparare? Bisogna comprendere prima qual è la finalità, poi si può fare una stima di quanto occorra per raggiungere l’obiettivo. Senza la mèta, è impossibile trovare la strada. Navigheresti a vista. Di ritorno dal meraviglioso Symposium New Martial Project di Bologna, vogliamo condividere con te un po’ di riflessioni.

Bisogna assolutamente sfatare il mito che occorrano 15 o 20 anni per imparare le competenze. Se ci pensi, nessun Professionista impiega tutto questo tempo per iniziare a praticare. Non solo arti marziali, qualsiasi cosa! Il mito del Kung Fu è proprio che solo tantissimi anni si possono sapere le cose. Nella nostra Scuola facciamo all’inverso. Diamo COMPETENZE immediatamente.

Perché? Vogliamo che i praticanti imparino subito cosa c’è da fare. Diamo la mappa del percorso. Poi sta a loro percorrerla e farlo più velocemente possibile, accumulando ore di lavoro personale. Ma la strada c’è. Sanno subito cosa devono fare e, soprattutto, COME. Ecco perché facciamo raggiungere risultati più velocemente di altre realtà. Quanto tempo serve per imparare a tirare un pugno? 20 minuti. Dopo, è solo questione di accelerazione e potenza.

Quanto occorre per saper fare Kung Fu?

Il Kung Fu è genericamente il duro lavoro che serve per ottenere capacità speciali. Quanto tempo serve per imparare ad eseguire sequenze? Dipende dalla tua capacità di memorizzazione. Ma che ci fai, se non sai COSA stai facendo? Se non sai che quelli sono strumenti didattici per insegnare al tuo corpo come muoversi? Bene, ecco perché siamo in grado di far cambiare la qualità dei praticanti in breve tempo! Spieghiamo cosa e come farlo, perché l’obiettivo sono le capacità speciali.

Il successo ottenuto in tutti i contesti di confronto e di scambio è dovuto solamente a questa capacità dei nostri Istruttori e Praticanti di condividere il COME si fanno le cose. Non importa l’aspetto tecnico. Tutti abbiamo braccia e gambe e i movimenti che possono fare non cambiano quasi per niente tra uno stile e un altro. La grossa differenza sta nel MOTORE: se capisci come si fa a lanciare una il colpo, tutto dipenderà da quante ore passerai da quel momento in poi, per affinare la precisione e il resto.

Se avessi una bella pistola, un bel proiettile e tutto quello che ti pare, ma non avessi il meccanismo che fa scoppiare la polvere da sparo, che succederebbe? Puoi cambiare arma, proiettile, impugnatura e altre mille cose, ma senza il meccanismo, niente accadrebbe. È quello che accade quando trasformi un sistema in uno stile. Forme, sequenze e movimenti, ma senza motore. Se vuoi studiare il motore che permette di far funzionare il Kung Fu, siamo qui: https://intensive-wing-chun.grweb.site/